Iniziative di Public Engagement in tempi di emergenza sanitaria Covid-19

In un periodo di prolungata emergenza sanitaria, la riduzione del divario tra scienza e società rappresenta un traguardo ancora più indifferibile. Le molteplici azioni di coinvolgimento e apertura al pubblico intraprese dal mondo accademico sembrano di volta in volta confermare e dare valore all’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici”.

La volontà di decifrare e, auspicabilmente, superare una situazione ad alto rischio motiva Atenei ed Enti di Ricerca italiani a trovare soluzioni alternative di condivisione dei risultati della ricerca, a ripensare modelli di trasmissione delle conoscenze scientifiche che siano davvero accessibili a tutti.

Molte attività di Public Engagement (PE) interessano scuole, istituzioni pubbliche e private, enti del Terzo Settore, imprese e associazioni, dando priorità alla pratica del fare rete. Dal dialogo con le differenti identità territoriali, emergono bisogni e richieste cui le comunità scientifiche cercano di rispondere mettendo a sistema proposte diversificate e largamente sostenibili. Inoltre, lo sforzo comune è diretto a fare chiarezza tra notizie, informazioni e regole di convivenza non sempre trasparenti, riconoscendo così l’impatto sociale, culturale ed economico della ricerca sulla società.

In questo contesto di scambio diffuso e, in linea con i principi che orientano l’azione di APEnet verso visibilità e valorizzazione del PE come motore di crescita responsabile, è stato predisposto un questionario online per raccogliere le progettualità avviate a livello istituzionale, durante i primi mesi della pandemia, da Atenei ed Enti di Ricerca membri della Rete. In questo documento verranno presentate le prime elaborazioni dei dati sul campione censito, al fine di delineare una fotografia delle attività di PE realizzate o in corso di svolgimento.

Scarica il Report in formato PDF