Raccolta documentale
Titolo documento | Ente | Autori | |
---|---|---|---|
Strumenti di comunicazione digitale e Public Engagement. Il caso delle università europee | Università degli Studi di Salerno | V., Marino; L., Lo Presti; | |
Ente: Università degli Studi di Salerno Autori: V., Marino; L., Lo Presti; Contesto geografico: Italiano Tema: Vision: strategie e orientamenti Titolo: Strumenti di comunicazione digitale e Public Engagement. Il caso delle università europee Tipologia documento: Articolo Lingua: Italiano Anno pubblicazione: 2017 Abstract: A partire dall’analisi di un campione di università europee, la ricerca indaga le tipologie di messaggi postati sui social network Twitter e Facebook e le categorie di stakeholders a cui tali messaggi sono diretti. Il contributo esamina, in particolare, l’efficacia nell’accrescere il coinvolgimento di potenziali portatori di interesse (studenti, staff, società civile, imprese, organizzazioni non-profit e reti universitarie). Obiettivo centrale dello studio è arricchire la ricerca sul ruolo dei social media nelle strategie di potenziamento delle attività di Public Engagement, evidenziando come il contenuto e l'individuazione del destinatario siano tra i principali fattori di efficacia. Parole chiave: public engagement, terza missione, social media, disseminazione, stakeholder Riferimenti bibliografici: Marino, Vittoria, Lo Presti, Letizia (2017) Strumenti di comunicazione digitale e Public Engagement. Il caso delle università europee Sinergie - italian journal of management, 35(103), pp. 153-173 [Accessed 3 July 2020]. Open Access: SI Collegamento: https://www.researchgate.net/publication/300001662_Strumenti_di_comunicazione_digitale_e_public_engagement_Il_caso_delle_universita_europee Allegato Open: 2017_Sinergie_Marino-LoPresti.pdf |
|||
Percorsi. Il Public engagement nella ricerca: consapevolezza, obiettivi, responsabilità, strumenti, impatto | Università degli Studi di Torino | A., De Bortoli | |
Ente: Università degli Studi di Torino Autori: A., De Bortoli Contesto geografico: Italiano Tema: Impatto-Processi e Valutazione Titolo: Percorsi. Il Public engagement nella ricerca: consapevolezza, obiettivi, responsabilità, strumenti, impatto Tipologia documento: Report Lingua: Italiano Anno pubblicazione: 2017 Abstract: Il report illustra il progetto di ricerca PERCORSI il cui obiettivo principale è stato quello di individuare, condividere, sperimentare e diffondere metodi e strumenti efficaci per riconoscere, censire, valorizzare e valutare le attività di public engagement delle strutture di ricerca. A tal proposito, sono stati utilizzati sia alcuni strumenti e metodologie tradizionali della ricerca sociale, ma anche strumenti di progettazione partecipata e lavoro collaborativo come il workshop e le tecnologie offerte dal web. Parole chiave: Terza Missione; ANVUR; VQR 2011-2014; progetto ISAAC; public engagement Open Access: SI Allegato Open: 2017_Percorsi_Il PE nella Ricerca.pdf |
|||
Piano Strategico 2016-2019 | Università degli Studi di Verona | ||
Ente: Università degli Studi di Verona Contesto geografico: Italiano Tema: Vision: strategie e orientamenti Titolo: Piano Strategico 2016-2019 Tipologia documento: Documento strategico Lingua: Italiano Anno pubblicazione: 2016 Abstract: Documento strategico che riporta quattro obiettivi tradotti in azioni di Terza Missione: coinvolgere comunità di persone, interlocutori istituzionali e aziende nella realizzazione di progetti di ricerca in ambiti condivisi e strategici; facilitare il trasferimento dei risultati della ricerca e la divulgazione del valore della ricerca; consolidare il Public Engagement anche a livello dipartimentale, favorendo lo sviluppo di progetti e azioni di divulgazione scientifica; progettare interventi innovativi tesi ad assicurare lo sviluppo della formazione continua su base convenzionale, non necessariamente collegata alla formazione post-laurea, supportando le iniziative dei Dipartimenti per aree omogenee, settori d’intervento, specifiche competenze. Parole chiave: public engagement, terza missione, divulgazione scientifica, policy-maker, innovazione Riferimenti bibliografici: Università degli Studi di Verona. (2016) 'Piano Strategico 2016-2019, Verona [Accessed 3 July 2020]. Open Access: SI Collegamento: https://www.univr.it/it/atti-generali Allegato Open: 2016_PianoStrategico2016-2019.pdf |
|||
Piano Strategico 2018-2020 | Università della Calabria | ||
Ente: Università della Calabria Contesto geografico: Italiano Tema: Vision: strategie e orientamenti Titolo: Piano Strategico 2018-2020 Tipologia documento: Documento strategico Lingua: Italiano Anno pubblicazione: 2018 Abstract: Documento strategico fondato su cinque obiettivi di Terza Missione: promozione, valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale, anche attraverso la creazione di imprese spin-off; potenziamento dei rapporti tra le strutture universitarie di ricerca, il sistema di impresa e le istituzioni del territorio; miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza del trasferimento tecnologico; promozione/creazione di nuove iniziative imprenditoriali; potenziamento del Public Engagement. Il documento riporta l'intento istituzionale di rafforzare il tessuto economico privato regionale, nazionale ed europeo tramite finanziamenti privati e sinergie progettuali; si aggiungono la creazione di un sistema di certificazione/comunicazione, la mappatura dei processi innovativi e azioni di accompagnamento degli spin-off al mercato. Parole chiave: proprietà intellettuale, valorizzazione commerciale, public engagement, trasferimento tecnologico, impresa Riferimenti bibliografici: Università della Calabria. (2018) 'Piano Strategico 2018-2020', Cosenza [Accessed 3 July 2020]. Open Access: SI Collegamento: https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?81040&81040 Allegato Open: PianoStrategico_UnicalTM_Estratto.PDF |
|||
La valutazione d’impatto socio-economico e culturale della ricerca nelle scienze umane e sociali: uno studio di caso in una Università del Regno Unito. | Università di Bologna | S., Piazza; M.C., Matteucci | |
Ente: Università di Bologna Autori: S., Piazza; M.C., Matteucci Contesto geografico: Italiano Tema: Impatto-Processi e Valutazione Titolo: La valutazione d’impatto socio-economico e culturale della ricerca nelle scienze umane e sociali: uno studio di caso in una Università del Regno Unito. Tipologia documento: Articolo Lingua: Italiano Anno pubblicazione: 2015 Abstract: Presentazione dei metodi e degli esiti di valutazione dell'impatto della ricerca con un focus dedicato al Public Engagement e all'analisi del caso studio dell'Università di Exeter (UK). Parole chiave: Impatto; ricerca; public engagement; valutazione; scienze umane e sociali Riferimenti bibliografici: Stefano, Piazza, Maria Cristina, Matteucci (2015) La valutazione d’impatto socio-economico e culturale della ricerca nelle scienze umane e sociali: uno studio di caso in una Università del Regno Unito. A Journal on Research Policy & Evaluation, 3 (1), pp. 1-18. Open Access: SI Collegamento: https://riviste.unimi.it/index.php/roars/article/view/4318 Allegato Open: 2015_Piazza_Matteucci_La valutazione d'impatto socio-economico.pdf |
|||
Un'analisi degli indicatori di impatto sociale | Università di Brescia | E., Chiaf | |
Ente: Università di Brescia Altri enti partner: Unione Europea Autori: E., Chiaf Contesto geografico: Italiano Tema: Impatto-Processi e Valutazione Titolo: Un'analisi degli indicatori di impatto sociale Tipologia documento: Articolo Lingua: Italiano Anno pubblicazione: 2018 Abstract: La ricerca intende fornire una pratica guida operativa in tema di strumenti e metodi di misurazione dell’impatto, con particolare riferimento alle imprese sociali; si avvale di una rassegna teorica introduttiva sul tema della definizione d’impatto sociale e sui processi di misurazione, seguiti dall'approfondimento dei principali metodi di misurazione dell’impatto. Parole chiave: Impatto; impresa sociale; sostenibilità; risorse Riferimenti bibliografici: E., Chiaf (2018) 'Un'analisi degli indicatori di impatto sociale', Act Social Open Access: SI Collegamento: https://centrostudisocialis.it/attivita/valutazione-e-misurazione-dimpatto/ Allegato Open: 2018_Social impact indicators identification.pdf |
|||
Ricerca e Innovazione Responsabileper la progettazione nell’ambito diHORIZON 2020 | Università di Trento | G., Pellegrini | |
Ente: Università di Trento Autori: G., Pellegrini Contesto geografico: Italiano Tema: Definizioni e riflessioni sul PE Titolo: Ricerca e Innovazione Responsabileper la progettazione nell’ambito diHORIZON 2020 Tipologia documento: Articolo Lingua: Italiano Anno pubblicazione: 2018 Abstract: L'autore esplora il concetto di RRI, con particolare attenzione a quegli aspetti che devono caratterizzare i progetti di ricerca nell'ambito RRI, per determinanrne una maggiore efficacia. Parole chiave: Ricerca Responsabile e Innovazione, multidisciplinarietà, valutazione, partenariati, efficacia dei progetti;Responsible Research and Innovation, multidisciplinarity; assessment, partnership, projects' impact Riferimenti bibliografici: Pellegrini, Giuseppe, (2018), Ricerca e Innovazione Responsabile per la progettazione nell’ambito di HORIZON 2020, in APRE Magazine, n. 8 Open Access: NO Collegamento: https://www.apre.it/apremagazine/ |
|||
Engaged scholarship. The Politics of Engagement and Disengagement | University of Alberta, Canada | L., Shultz; T., Kajner (eds) | |
Ente: University of Alberta, Canada Autori: L., Shultz; T., Kajner (eds) Contesto geografico: Extra EU Tema: Definizioni e riflessioni sul PE Titolo: Engaged scholarship. The Politics of Engagement and Disengagement Tipologia documento: Volume Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2013 Abstract: This book was motivated by a desire to contribute to in-depth, critical discussions about engaged scholarship and education. Recognizing that, although some theorizing is underway, much of the published literature on community-engaged scholarship focuses on practice-based stories and pragmatic concerns relating to encouraging, supporting, rewarding and institutionalizing engagement in a variety of educational settings, we sought to shift the discourse and create space for a more broad discussion. Parole chiave: engaged scholarship, community engagement, citizenship of knowledge;educazione e impegno sociale, coinvolgimento delle comunità, società della conoscenza; Riferimenti bibliografici: Shultz, Lynette; Kajner, Tania (Eds.), (2013), Engaged scholarship: The politics of engagement and disengagement, Rotterdam, NL: Sense Publishers. Open Access: NO Collegamento: https://www.springer.com/gp/book/9789462092907 |
|||
Responsible research and innovation: From science in societyto science for society, with society | University of Bristol; Wageningen University & Research; University College London | R., Owen; P., Macnaghten; J., Stilgoe | |
Ente: University of Bristol; Wageningen University & Research; University College London Autori: R., Owen; P., Macnaghten; J., Stilgoe Contesto geografico: EU Tema: Definizioni e riflessioni sul PE Titolo: Responsible research and innovation: From science in societyto science for society, with society Tipologia documento: Articolo Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2012 Abstract: The term responsible (research and) innovation has gained increasing EU policy relevance in the last two years, in particular within the European Commission’s Science in Society programme, in the context of the Horizon 2020 Strategy. The paper provides a brief historical overview of the concept, and identify three distinct features that are emerging from associated discourses. The first is an emphasis on the democratic governance of the purposes of research and innovation and their orientation towards the ‘right impacts’. The second is responsiveness, emphasising the integration and institutionalisation of established approaches of anticipation, reflection and deliberation in and around research and innovation, influencing the direction of these and associated policy. The third concerns the framing of responsibility itself in the context of research and innovation as collective activities with uncertain and unpredictable consequences. Finally, the authors reflect on possible motivations for responsible innovation itself Parole chiave: Responsible Research and Innovation; science; policy; democratic governance; framing responsibility;Ricerca e Innovazione Responsabili; scienza; politiche; democrazia e governance; responsabilità Riferimenti bibliografici: Owen, Richard; Macnaghten, Phil; Stilgoe,Jack, (2012), Responsible research and innovation: From science in society to science for society, with society, in Science and Public Policy, Volume 39, Issue 6, p. 751–760 Open Access: NO Collegamento: https://www.researchgate.net/publication/263662329_Responsible_Research_and_Innovation_From_Science_in_Society_to_Science_for_Society_with_Society |
|||
Developing a framework for responsible innovation | University of Bristol; Wageningen University & Research; University College London | R., Owen; P. Macnaghten and J. Stilgoe | |
Ente: University of Bristol; Wageningen University & Research; University College London Autori: R., Owen; P. Macnaghten and J. Stilgoe Contesto geografico: EU Tema: Definizioni e riflessioni sul PE Titolo: Developing a framework for responsible innovation Tipologia documento: Articolo Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2013 Abstract: The governance of emerging science and innovation is a major challenge for contemporary democracies. In this paper we present a framework for understanding and supporting efforts aimed at ‘responsible innovation’. The framework was developed in part through work with one of the first major research projects in the controversial area of geoengineering, funded by the UK Research Councils. We describe this case study, and how this became a location to articulate and explore four integrated dimensions of responsible innovation: anticipation, reflexivity, inclusion and responsiveness. Although the framework for responsible innovation was designed for use by the UK Research Councils and the scientific communities they support, we argue that it has more general application and relevance Parole chiave: Responsible innovation; Governance; Emerging technologies; Ethics; Geoengineering;Innovazione responsabile; Governance; Tecnologie emergenti; Etica; Geoingegneria Riferimenti bibliografici: Richard Owen, Phil Macnaghten, Jack Stilgoe, (2013), Developing a framework for responsible innovation, in Research Policy, Volume 42, Issue 9, November 2013, Pages 1568-1580 Open Access: SI Collegamento: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0048733313000930 Allegato Open: 2013_Article_JStilgoeEtAl_DevelopingaFrameworkforRI.pdf |
|||
Engagement Principles and Guiding Practices - The engagement charter | University of British Columbia/ Canada | ||
Ente: University of British Columbia/ Canada Contesto geografico: Extra EU Tema: Definizioni e riflessioni sul PE Titolo: Engagement Principles and Guiding Practices - The engagement charter Tipologia documento: Manifesto Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2016 Abstract: The document proposes a set of principles for defining, designing, implementing and concluding public engagement for planning processes. These are also guiding practices for each principle that describe how the principles can be activated. Parole chiave: Public Engagement, Strategies, Implementation, Practices;Public Engagement, Strategie, Implementazione, Pratiche; Riferimenti bibliografici: University of British Columbia, (2016), Engagement Principles and Guiding Practices - The engagement charter (Manifesto) Open Access: SI Collegamento: https://planning.ubc.ca/about-us/what-guides-us/engagement-principles Allegato Open: 2016_UBC_CCPEngagementCharter.pdf |
|||
Engaging People in Making History: Impact, Public Engagement and the World Beyond the Campus | University of Leeds | L., King,; G., Rivett | |
Ente: University of Leeds Altri enti partner: York St John University Autori: L., King,; G., Rivett Contesto geografico: Extra EU - UK Tema: Impatto-Processi e Valutazione Titolo: Engaging People in Making History: Impact, Public Engagement and the World Beyond the Campus Tipologia documento: Articolo Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2015 Abstract: The purpose of this article is to offer a critical perspective of the ways through which Universities understand their relationship with partners and the public outside the Academy. Particular attention is given to the context of Higher Education in the United Kingdom and to a definition of impact reinterpreted from the point of view of two historians interested in assessing the extent of their research with regard to the differences between the parameters RCUK and REF and to the interdisciplinary distinctions. Parole chiave: Impact; engagement; publics; knowledge Riferimenti bibliografici: L., King,; G., Rivett (2015) Engaging People in Making History: Impact, Public Engagement and the World Beyond the Campus. History Workshop Journal, 80 (1), pp. 218–233. Open Access: SI Collegamento: https://academic.oup.com/hwj/article/80/1/218/664991 Allegato Open: 2015_Engaging People in Making History Impact, Public Engagement and the World Beyond the Campus.pdf |
|||
Public Engagement at the University of Nottingham | University of Nottingham (Science, Technology and Society Research Priority Group) | C. Lawson | |
Ente: University of Nottingham (Science, Technology and Society Research Priority Group) Autori: C. Lawson Contesto geografico: Extra EU - UK Tema: Casi studio Titolo: Public Engagement at the University of Nottingham Tipologia documento: Report Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2013 Abstract: The role of universities and university researchers in fostering communities and regional developmnet has been discussed at the academic and policy level for the past 30 years. The involvement of universities with their region has been seen as a positive factor for economic development and widening participation in the region. At the same time, the need for a dialogue with the public and public participation in science have been seen as crucial for the public understanding, legitimisation and advancement of science. Accordingly, third mission, civil outreach or public engagement roles are increasingly being institutionalised. However, a successful model of public engagement is crucial for positive results, for both academics and communities. This document presents a case study of engagement activities at the University of Nottingham. It contends that successful engagement depends on the university's culture, organisation and policies as well as on the public's response to scientific research. Parole chiave: public engagement, third mission, science communication, communities, regional development, citizen participation / Riferimenti bibliografici: Lawson, Cornelia (2013) Public Engagement at the University of Nottingham. University of Nottingham, STS-PG/01. Open Access: SI Collegamento: https://www.nottingham.ac.uk/ Allegato Open: 2013_Report_CLawson_Public Engagement at the Univ of Nottingham.pdf |
|||
Public Engagement with Research. Strategic Plan | University of Oxford | ||
Ente: University of Oxford Contesto geografico: Extra EU - UK Tema: Vision: strategie e orientamenti Titolo: Public Engagement with Research. Strategic Plan Tipologia documento: Documento strategico Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2013 Abstract: This strategic plan seeks to share approaches and guidelines, in order to frame a vision for Public Engagement with Research at Oxford and to identify the key steps towards it. The same vision shows high-quality and innovative Public Engagement as an integral part of research culture and practice at Oxford, enhancing the academic position as a world-leading research institution. An analysis of how effectively Public Engagement with Research is supported across the University is then shown, in comparison with other research-intensive HEIs to demonstrate the need for increased strategic and systematic support for this activity. A key focus is to equip academics and researchers across the institution to plan and deliver high-quality Public Engagement with Research activities in order to foster a culture in which they are recognised for their accomplishments. Parole chiave: collaboration, public engagement, research, dissemination, impact Riferimenti bibliografici: University of Oxford. (2013-2018) 'Public Engagement with Research. Strategic Plan', Oxford [Accessed 3 July 2020]. Open Access: SI Collegamento: http://www.ox.ac.uk/research/public-engagement/support-researchers Allegato Open: 2013_University of Oxford_PEwithResearchStrategicPlan.pdf |
|||
A handbook for Live Projects | University of Sheffield (Sheffield School of Archiitecture) | C. Butterworth; et al. | |
Ente: University of Sheffield (Sheffield School of Archiitecture) Autori: C. Butterworth; et al. Contesto geografico: Extra EU - UK Tema: Casi studio Titolo: A handbook for Live Projects Tipologia documento: Manuale Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2013 Abstract: Live Projects are important in educating the architects of the future because, in contrast to more conventional teaching methods, Live Projects develop the collaborative and participatory skill that are essentilal to future practive. Live Projects establish an awareness of the social responsability of the architect and can empower students to produce work of exceptional quality that makes a difference to the communities they work with. Beyond the direct impact of the project on the communities involved, Live projects also make a wider impact by enriching the student learning experience, developing design, management and enterprise skill and significantly increasing employability. This handbook seeks to provide clear and accessible information on what Live Projects are, how they work and what to expect along the way. Parole chiave: socially-engaged architectural education; live project Riferimenti bibliografici: Butterworth, Carolyn et al. (2013) A handbook for Live Projects. University of Sheffield (Sheffield School of Archiitecture) Open Access: SI Collegamento: https://www.sheffield.ac.uk/architecture/march/live-projects Allegato Open: 2013_Handbook_UoS_Live_Projects.pdf |
|||
Engaging with Impact: How do we know if we have made a difference? | Wellcome Trust | ||
Ente: Wellcome Trust Contesto geografico: EU Tema: Definizioni e riflessioni sul PE Titolo: Engaging with Impact: How do we know if we have made a difference? Tipologia documento: Articolo Lingua: Italiano Abstract: Report delle attività svoltesi al Wellcome Trust’s fourth international engagement workshop: ‘Engaging with impact: how do we know if we have made a difference?’ in Sudafrica nell'ottobre 2012. Obiettivo del documento è trasmettere l'esito di dialoghi incentrati su qualità e impatto riferibili a casi di valutazione e processi di condivisione del sapere scientifico con la comunità di riferimento. Il documento riflette in particolare sul concetto e le applicazioni di "engagement" e i suoi risvolti di correlazione con l'ambito "science". Parole chiave: engagement; science; accountability; impact; community; evaluation Open Access: SI Collegamento: https://wellcome.ac.uk/sites/default/files/wtp052364_0.pdf Allegato Open: WellcomeTrust.pdf |
|||
Engaging with Impact:How do we know if wehave made a difference? | Wellcome Trust | S., Aggett; A., Dunn; R., Vincent | |
Ente: Wellcome Trust Autori: S., Aggett; A., Dunn; R., Vincent Contesto geografico: Extra EU - UK Tema: Impatto-Processi e Valutazione Titolo: Engaging with Impact:How do we know if wehave made a difference? Tipologia documento: Report Lingua: Inglese Anno pubblicazione: 2012 Abstract: This report is based on conversations held at Trust’s fourth international engagement workshop: ‘Engaging with impact: how do we know if we have made a difference?’ which took place in South Africa in October 2012. The purpose of this document is to convey the outcome of dialogues focused on quality and impact referring to evaluation cases and scientific knowledge sharing processes with the reference community. The document reflects, in particular, on the concept and applications of "engagement" and its implications of correlation with the "science" sphere. Parole chiave: Engagement; science; accountability; impact; community; evaluation Riferimenti bibliografici: S., Aggett; A., Dunn; R., Vincent (2012) Engaging with Impact: How do we know if we have made a difference?, London, Wellcome Trust. Open Access: SI Collegamento: https://wellcome.ac.uk/search?search=%22Engaging+with+Impact%3A+How+do+we+know+if+we+have+made+a+difference%3F%22#main Allegato Open: 2012_Engaging with impact.pdf |