Raccolta documentale

Ricerca documenti

Opzioni avanzate

Ente
Autori
Contesto geografico
Tema 1
Tipologia documento
Parole chiave
Open access
Anno di pubblicazione
a
Titolo documento Ente Autori  
Percorsi. Il Public engagement nella ricerca: consapevolezza, obiettivi, responsabilità, strumenti, impatto Università degli Studi di Torino A., De Bortoli
Ente: Università degli Studi di Torino
Autori: A., De Bortoli
Contesto geografico: Italiano
Tema: Impatto-Processi e Valutazione
Titolo: Percorsi. Il Public engagement nella ricerca: consapevolezza, obiettivi, responsabilità, strumenti, impatto
Tipologia documento: Report
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2017
Abstract: Il report illustra il progetto di ricerca PERCORSI il cui obiettivo principale è stato quello di individuare, condividere, sperimentare e diffondere metodi e strumenti efficaci per riconoscere, censire, valorizzare e valutare le attività di public engagement delle strutture di ricerca. A tal proposito, sono stati utilizzati sia alcuni strumenti e metodologie tradizionali della ricerca sociale, ma anche strumenti di progettazione partecipata e lavoro collaborativo come il workshop e le tecnologie offerte dal web.
Parole chiave: Terza Missione; ANVUR; VQR 2011-2014; progetto ISAAC; public engagement
Open Access: SI
Allegato Open: 2017_Percorsi_Il PE nella Ricerca.pdf
Piano di comunicazione 2016 CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ente: CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano di comunicazione 2016
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2015
Abstract: Documento strategico di riferimento per la delineazione di un piano di comunicazione finalizzato a porre in relazione attori presenti all’interno dell’Ente con soggetti sociali a vario titolo interessati alle attività poste in essere dalla rete scientifica, in accordo con una mission istituzionale e un approccio pervasivo di sviluppo, promozione, diffusione e valorizzazione delle conoscenze. Ciò viene attuato in triplice prospettiva di public awareness/public understanding/public communication of science e mira alla creazione di una cittadinanza scientifica, oltre che al perseguimento di una democrazia in grado di rispondere consapevolmente ai problemi della contemporaneità. L'Ente intende accrescere la sensibilità verso la cultura scientifica, promuovendo programmi ed eventi culturali di avvicinamento del pubblico generalista al mondo della scienza, anche attraverso la diversificazione degli approcci e dei metodi innovativi.
Parole chiave: outreach, cultura scientifica, innovazione, diffusione, valorizzazione
Riferimenti bibliografici: Consiglio Nazionale delle Ricerche. (2015-2016) 'Piano di comunicazione 2016', Roma [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.cnr.it/
Allegato Open: Piano_comunicazione_7gen2016.pdf
Piano integrato Triennio 2018-2020 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ente: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano integrato Triennio 2018-2020
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico incentrato su due obiettivi: potenziare e valorizzare il trasferimento tecnologico e i risultati della ricerca; potenziare e valorizzare le azioni di supporto allo sviluppo economico e sociale. Il primo pertiene allo sviluppo di progetti di ricerca con ricadute economiche sul territorio, in un modello di scambio e interazioni continue tra l’Ateneo e le imprese. Il secondo rimanda ad azioni di valorizzazione del ruolo di Ateneo nello svolgimento di attività ad alto impatto economico e sociale, nonché nel supporto allo sviluppo del territorio e delle comunità di riferimento.
Parole chiave: trasferimento tecnologico, valorizzazione della ricerca, intermediazione, diffusione, imprenditorialità
Riferimenti bibliografici: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. (2018) 'Piano integrato Triennio 2018-2020', Modena-Reggio Emilia [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.unimore.it/trasparenza/pianoperformance.html
Allegato Open: 2018_Piano Integrato_TM_UNIMORE_18-20.pdf
Piano Strategico 2016-2019 Università degli Studi di Verona
Ente: Università degli Studi di Verona
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2016-2019
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2016
Abstract: Documento strategico che riporta quattro obiettivi tradotti in azioni di Terza Missione: coinvolgere comunità di persone, interlocutori istituzionali e aziende nella realizzazione di progetti di ricerca in ambiti condivisi e strategici; facilitare il trasferimento dei risultati della ricerca e la divulgazione del valore della ricerca; consolidare il Public Engagement anche a livello dipartimentale, favorendo lo sviluppo di progetti e azioni di divulgazione scientifica; progettare interventi innovativi tesi ad assicurare lo sviluppo della formazione continua su base convenzionale, non necessariamente collegata alla formazione post-laurea, supportando le iniziative dei Dipartimenti per aree omogenee, settori d’intervento, specifiche competenze.
Parole chiave: public engagement, terza missione, divulgazione scientifica, policy-maker, innovazione
Riferimenti bibliografici: Università degli Studi di Verona. (2016) 'Piano Strategico 2016-2019, Verona [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.univr.it/it/atti-generali
Allegato Open: 2016_PianoStrategico2016-2019.pdf
Piano strategico 2017-2019 Politecnico di Milano
Ente: Politecnico di Milano
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano strategico 2017-2019
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2017
Abstract: Il documento sintetizza le linee di indirizzo dell’Ateneo e indica i principali obiettivi del sistema Politecnico. Questi ultimi si identificano in alcune azioni chiave: promuovere attività di Terza Missione sempre più declinate in chiave di responsabilità sociale, favorire iniziative di impegno pubblico e cooperazione allo sviluppo tramite il programma Polisocial, attivare progetti innovativi e in sinergia con soggetti privati.
Parole chiave: responsabilità sociale, impegno pubblico, impatto sociale, sviluppo, innovazione
Riferimenti bibliografici: Politecnico di Milano. (2017) 'Piano strategico 2017-2019', Milano [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.polimi.it/il-politecnico/chi-siamo/piano-strategico/
Allegato Open: 2017_PoliMi_PianoStrategico_IT_DEF.pdf
Piano Strategico 2018-2020 GSSI - Gran Sasso Science Institute
Ente: GSSI - Gran Sasso Science Institute
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2018-2020
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico che, per la Terza Missione, definisce obiettivi e azioni di costruzione del bene comune, secondo un cronoprogramma focalizzato su iniziative di divulgazione scientifica e partecipazione alla vita del territorio, con finalità di supporto e offerta permanente di dati ambientali ed economici aggiornati. I ricercatori del GSSI aderiscono a una politica scientifica di open access, attuando percorsi innovativi di diffusione dei risultati della ricerca e favorendone il riuso. Si aggiungono la predisposizione di un piano di comunicazione indirizzato ai diversi stakeholder, la realizzazione di un programma per valorizzare e facilitare l’accesso alle risorse culturali, artistiche e naturali, l'organizzazione periodica di seminari divulgativi rivolti alla comunità e l'apertura delle sedi alle esigenze del territorio.
Parole chiave: divulgazione scientifica, open access, partecipazione, sviluppo territoriale, bene comune
Riferimenti bibliografici: Gran Sasso Science Institute. (2018) 'Piano Strategico 2018-2020', L'Aquila [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://amministrazionetrasparente.gssi.it/index.php/altri-contenuti-mission-politiche-e-strategie
Allegato Open: gssi-piano-strategio-WEB.pdf
Piano Strategico 2018-2020 Università della Calabria
Ente: Università della Calabria
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2018-2020
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico fondato su cinque obiettivi di Terza Missione: promozione, valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale, anche attraverso la creazione di imprese spin-off; potenziamento dei rapporti tra le strutture universitarie di ricerca, il sistema di impresa e le istituzioni del territorio; miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza del trasferimento tecnologico; promozione/creazione di nuove iniziative imprenditoriali; potenziamento del Public Engagement. Il documento riporta l'intento istituzionale di rafforzare il tessuto economico privato regionale, nazionale ed europeo tramite finanziamenti privati e sinergie progettuali; si aggiungono la creazione di un sistema di certificazione/comunicazione, la mappatura dei processi innovativi e azioni di accompagnamento degli spin-off al mercato.
Parole chiave: proprietà intellettuale, valorizzazione commerciale, public engagement, trasferimento tecnologico, impresa
Riferimenti bibliografici: Università della Calabria. (2018) 'Piano Strategico 2018-2020', Cosenza [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?81040&81040
Allegato Open: PianoStrategico_UnicalTM_Estratto.PDF
Piano Strategico 2019-2021 Università degli Studi di Ferrara
Ente: Università degli Studi di Ferrara
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2019-2021
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico che riporta otto obiettivi inerenti la Terza Missione: tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale; potenziamento delle azioni di inserimento e posizionamento dell’Ateneo all’interno delle reti regionali, nazionali ed europee; avvio e consolidamento delle attività di fund raising; consolidamento e sviluppo delle attività di Public Engagement; supporto alla creazione di spin-off e start-up; sviluppo delle attività di sostegno alla formazione continua; avvio e sviluppo del Progetto Tecnopolo (scouting e individuazione dei fabbisogni di innovazione delle aziende); potenziamento delle attività di conto terzi e ricerca commissionata con specifico riferimento ai rapporti Università-industria.
Parole chiave: proprietà intellettuale, public engagement, cultura di impresa, formazione continua, conto terzi
Riferimenti bibliografici: Università degli Studi di Ferrara. (2018) 'Piano Strategico 2019-2021', Ferrara [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://www.unife.it/it/ateneo/piano-strategico/archivio
Allegato Open: 2018_Estratto PST UNIFE 2019-21 - TM.pdf
Piano Strategico di Terza Missione di Ateneo 2017-2019 Università degli studi di Bergamo
Ente: Università degli studi di Bergamo
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico di Terza Missione di Ateneo 2017-2019
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2017
Abstract: Il documento si articola attorno a otto obiettivi principali all'interno di un piano di azioni istituzionali di Terza Missione di Ateneo che prevedono: valorizzazione del ruolo strategico e istituzionale della Terza Missione di Ateneo; incentivazione del ruolo dei Dipartimenti e Centri di Ateneo nella promozione di attività di Terza Missione; consolidamento dell'azione di Ateneo come motore di innovazione sociale, economica e tecnologica del territorio; rafforzamento delle relazioni con altri enti e istituzioni culturali del territorio, finalizzato a creare una filiera integrata del sapere; promozione del trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca e di attività di imprenditorialità giovanile; promozione delle attività dell’Ateneo nell’ambito della formazione continua.
Parole chiave: valorizzazione della ricerca, imprenditorialità giovanile, knowledge transfer, public engagement, formazione continua
Riferimenti bibliografici: Università degli studi di Bergamo. (2017) 'Piano Strategico di Terza Missione di Ateneo', Bergamo [Accessed 3 July 2020]
Open Access: SI
Collegamento: https://www.unibg.it/
Allegato Open: 2017_UniBG_Piano strategico terza missione.pdf
Polisocial Award. Esperienze di Ricerca Responsabile Politecnico di Milano M. Broz (eds)
Ente: Politecnico di Milano
Autori: M. Broz (eds)
Contesto geografico: Italiano
Tema: Casi studio
Titolo: Polisocial Award. Esperienze di Ricerca Responsabile
Tipologia documento: Volume
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Polisocial è il programma promosso dal Politecnico di Milano che affianca l’impegno sociale e la cooperazione allo sviluppo ai due tradizionali cardini dell’attività accademica: la didattica e la ricerca. Polisocial intende mettere l’università a stretto contatto con le dinamiche dei cambiamenti della società, estendendo la missione dell’Ateneo verso temi e bisogni sociali che nascono dal territorio, a livello sia locale che globale. Il programma inaugura così un nuovo modo di produrre e applicare il sapere scientifico, nonché di costruire l’eccellenza universitaria, promuovendo una nuova progettualità multidisciplinare attenta allo sviluppo umano e sociale e ampliando le opportunità formative, così come le occasioni di scambio e ricerca, offerte a studenti, giovani ricercatori, personale dell’Ateneo, e ad altri soggetti della propria rete. Il fine è quello di rinnovare le forme di ricerca e di didattica del Politecnico e accrescere un’attitudine responsabile, inducendo lo sviluppo di capacità, competenze e nuovi valori nelle future generazioni di professionisti e cittadini, sempre più consapevoli e preparati a rispondere alle sfide poste dalla società
Parole chiave: università e responsabilità sociale; ricerca responsabile
Riferimenti bibliografici: Broz Martin (a cura di),(2018) Polisocial Award. Esperienze di Ricerca Responsabile, Milano: Polisocial
Open Access: SI
Collegamento: http://www.polisocial.polimi.it/it/pubblicazioni/
Allegato Open: 2018_PoliMIPolisocialAward_EsperienzeRicercaResponsabile.pdf
Polito4Impact - Piano strategico 2018-2024 Politecnico di Torino
Ente: Politecnico di Torino
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Polito4Impact - Piano strategico 2018-2024
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico di definizione del ruolo dell'Ateneo nella divulgazione dei risultati della ricerca e nella partecipazione attiva al dialogo e al dibattito aperto sull’impatto delle tecnologie a livello sociale, economico e politico. In particolare, è posto l'accento sul modello di campus aperto e inclusivo, attento alla qualità della vita e in dialogo con la società e il territorio.Tre gli obiettivi strategici posti a fondamento: incrementare le risorse dell’Ateneo, contribuire allo sviluppo del territorio irrobustendo ulteriormente la “filiera dell’innovazione” e rafforzando le interazioni con la Società, allo scopo di divulgare i risultati della ricerca e promuovere lo scambio con cittadini e istituzioni su temi di attualità.
Parole chiave: innovazione, territorio, sostenibilità, dialogo, comunità accademica
Riferimenti bibliografici: Politecnico di Torino. (2018) 'Polito4Impact - Piano strategico 2018-2024', Torino [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://www.pianostrategico.polito.it/documenti
Allegato Open: 2018_PIANO_STRATEGICO_ITA-low4.pdf
Public Engagement at the University of Nottingham University of Nottingham (Science, Technology and Society Research Priority Group) C. Lawson
Ente: University of Nottingham (Science, Technology and Society Research Priority Group)
Autori: C. Lawson
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Casi studio
Titolo: Public Engagement at the University of Nottingham
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2013
Abstract: The role of universities and university researchers in fostering communities and regional developmnet has been discussed at the academic and policy level for the past 30 years. The involvement of universities with their region has been seen as a positive factor for economic development and widening participation in the region. At the same time, the need for a dialogue with the public and public participation in science have been seen as crucial for the public understanding, legitimisation and advancement of science. Accordingly, third mission, civil outreach or public engagement roles are increasingly being institutionalised. However, a successful model of public engagement is crucial for positive results, for both academics and communities. This document presents a case study of engagement activities at the University of Nottingham. It contends that successful engagement depends on the university's culture, organisation and policies as well as on the public's response to scientific research.
Parole chiave: public engagement, third mission, science communication, communities, regional development, citizen participation /
Riferimenti bibliografici: Lawson, Cornelia (2013) Public Engagement at the University of Nottingham. University of Nottingham, STS-PG/01.
Open Access: SI
Collegamento: https://www.nottingham.ac.uk/
Allegato Open: 2013_Report_CLawson_Public Engagement at the Univ of Nottingham.pdf
Public Engagement Framework The Praxis Group for the City of Fort Saskatchewan
Ente: The Praxis Group for the City of Fort Saskatchewan
Contesto geografico: Extra EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Public Engagement Framework
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2012
Abstract: This report is intended to provide an ovierview of Public Engagement efforts, strategies and processes in the city of Fort Saskatchewan. In the first section, it defines Public Engagement by describing the levels of engagement and their relationship to decision-making. The last section is meant to develop and implement engagement processes for a variety of urban situations. This framework aims at generating new discussions about Public Engagement, with a common basis for understanding and approaching it, including clarification of needs and goals, as well as more desired outcomes.
Parole chiave: public engagement, democratic process, community, inclusiveness, commitment
Riferimenti bibliografici: The Praxis Group for the City of Fort Saskatchewan. (2012) 'Public Engagement Framework', Fort Saskatchewan [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.fortsask.ca/en/your-city-hall/public-engagement.aspx
Allegato Open: 2012_City of Fort Saskatchewan_Public Engagement_framework.pdf
Public Engagement with Research. Strategic Plan University of Oxford
Ente: University of Oxford
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Public Engagement with Research. Strategic Plan
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2013
Abstract: This strategic plan seeks to share approaches and guidelines, in order to frame a vision for Public Engagement with Research at Oxford and to identify the key steps towards it. The same vision shows high-quality and innovative Public Engagement as an integral part of research culture and practice at Oxford, enhancing the academic position as a world-leading research institution. An analysis of how effectively Public Engagement with Research is supported across the University is then shown, in comparison with other research-intensive HEIs to demonstrate the need for increased strategic and systematic support for this activity. A key focus is to equip academics and researchers across the institution to plan and deliver high-quality Public Engagement with Research activities in order to foster a culture in which they are recognised for their accomplishments.
Parole chiave: collaboration, public engagement, research, dissemination, impact
Riferimenti bibliografici: University of Oxford. (2013-2018) 'Public Engagement with Research. Strategic Plan', Oxford [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://www.ox.ac.uk/research/public-engagement/support-researchers
Allegato Open: 2013_University of Oxford_PEwithResearchStrategicPlan.pdf
Public opinion on future innovations, science and technology (Eurobarometer Qualitative Study) European Commission - Directorate General for Communication
Ente: European Commission - Directorate General for Communication
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Public opinion on future innovations, science and technology (Eurobarometer Qualitative Study)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2015
Abstract: This report aims at getting a better understanding of Europeans’ opinion about the innovations brought about in society by science and technology. More specifically, it tests some innovations that could be applied 15 years from 2015 in the everyday life of citizens in Europe in four different areas, in order to understand participants’ preferences and reactions in this regard. The four areas include: home and living, health and healthcare, communication and interaction, environment. The first part deals with the general perceptions of scientific and technological innovations and spontaneous projections regarding tomorrow’s society, while the second part is about reactions and discussions on future scenarios. The fieldwork consists of a total of 96 focus groups conducted across 16 Member States.
Parole chiave: science, technology, innovation, environment, health
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2015) 'Public opinion on future innovations, science and technology', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://ec.europa.eu/futurium/en/content/public-opinion-future-innovations-science-and-technology
Allegato Open: 2015_EBS_PublicOpinionOnFutureInnovations -Science_Technology.pdf
Public Perceptions of Science, Research and Innovation (Special Eurobarometer 419) European Commission - Directorate General Communication DG COMM “Strategy, Corporate Communication Actions and Eurobarometer” Unit
Ente: European Commission - Directorate General Communication DG COMM “Strategy, Corporate Communication Actions and Eurobarometer” Unit
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Public Perceptions of Science, Research and Innovation (Special Eurobarometer 419)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2014
Abstract: This report aims at providing insight on which areas European citizens would like scientific research to focus on and it provides information on the respondents’ own level of scientific education. More specifically, this document focuses upon the impact of people's actions and behaviour on the various issues under discussion (i.e. scientific background, job creation, science and technological innovation, reduction of inequalities, health care...) analysing the proportion of the population expecting a negative impact which is close to the proportion of those expecting a positive impact. It finally shows the relationship between three main areas: science and technological innovation, expected impact of people’s actions and behaviour, expected impact of science and technological innovations.
Parole chiave: science, technology, innovation, impact, education
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2014) 'Public Perceptions of Science, Research and Innovation', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://data.europa.eu/euodp/it/data/dataset/S2047_81_5_419_ENG
Allegato Open: 2014_EBS_PublicPerceptionsOfScience-RRI.pdf
REF 2021 Guidance on submissions Research England
Ente: Research England
Altri enti partner: The Scottish Funding Council (SFC), the Higher Education Funding Council for Wales (HEFCW), and the Department for the Economy, Northern Ireland (DfE).
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Impatto-Processi e Valutazione
Titolo: REF 2021 Guidance on submissions
Tipologia documento: Linee guida
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2019
Abstract: This document sets out the general framework for assessment in the 2021 Research Excellence Framework (REF) and guidance to UK higher education institutions about making submissions to REF 2021. It includes guidance on procedures, the data that will be required, and the criteria and definitions that will apply.
Parole chiave: Assessment of research
Riferimenti bibliografici: Research England (2019) REF 2021 Guidance on submissions, Bristol, Research England.
Open Access: SI
Collegamento: https://www.ref.ac.uk/publications/guidance-on-submissions-201901/
Allegato Open: 2019_REF_Guidance On Submissions.pdf
REF 2021 Panel criteria andworking methods Research England
Ente: Research England
Altri enti partner: The Scottish Funding Council (SFC), the Higher Education Funding Council for Wales (HEFCW), and the Department for the Economy, Northern Ireland (DfE).
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Impatto-Processi e Valutazione
Titolo: REF 2021 Panel criteria andworking methods
Tipologia documento: Linee guida
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2019
Abstract: This document sets out the assessment criteria and working methods for the Research Excellence Framework (REF) 2021.
Parole chiave: Assessment of research; criteria; methods; types of impact; indicators
Riferimenti bibliografici: Research England (2019) REF 2021 Panel criteria and working methods, Bristol, Research England.
Open Access: SI
Collegamento: https://www.ref.ac.uk/publications/panel-criteria-and-working-methods-201902/
Allegato Open: 2019_REF_Panel Criteria and Working Methods.pdf
Reinventing the Civic University NESTA J., Goddard
Ente: NESTA
Autori: J., Goddard
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Definizioni e riflessioni sul PE
Titolo: Reinventing the Civic University
Tipologia documento: Articolo
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2009
Abstract: The author proposes a reflection on the role of engagement and argues that all publicly-funded universities in UK have a civic duty to engage with society, on the local, national and global scales. The author invites Universities to introduce an institution-wide strategy for civic engagement, a strategy that reaches across teaching and research rather than being considered as a third strand of activity.
Parole chiave: civic engagement, teaching and research;impegno civico, didattica e ricerca
Riferimenti bibliografici: Goddard, John, (2009), Reinventing the Civic University, in Provocation, n.12, NESTA
Open Access: SI
Collegamento: https://www.nesta.org.uk/report/re-inventing-the-civic-university/
Allegato Open: 2009_JGoddard_Reinventing the civic university.pdf
Responsible Research and Innovation (RRI), Science and Technology (Special Eurobarometer 401) European Commission - Directorate General for Communication DG COMM “Research and Speechwriting” Unit
Ente: European Commission - Directorate General for Communication DG COMM “Research and Speechwriting” Unit
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Responsible Research and Innovation (RRI), Science and Technology (Special Eurobarometer 401)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2013
Abstract: This report addresses European citizens’ general attitudes towards science and technology, innovation, interest and involvement in decisions about science and technology, role of ethics in research, gender issues, open access to research results. The findings have been analysed firstly at EU level and secondly by country, with a special focus on the impact of science and technology on society looking at the efforts to behave responsibly towards society of different groups of people or organisations in their science and technology related activities. This document goes also on investigating the role of the EU in addressing ethical issues of science, citizens' expectations, gender equalities in scientific research and benefits of science education on young people.
Parole chiave: science, technology, engagement, impact, open access
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2013) 'Responsible Research and Innovation (RRI), Science and Technology', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://data.europa.eu/euodp/it/data/dataset/S1096_79_2_401
Allegato Open: 2013_EBS_RRI-Science and Technology.pdf